Il primo e il secondo posto assoluti sono andati a due italiani e la cosa mi ha reso immensamente felice. Ancora di più perchè ho avuto modo di scambiare, con alcuni dei partecipanti, delle opinioni sui rispettivi lavori.
La mia vasca non si è piazzata all'ultimo posto e questo è già un bel risultato.

Essendo ben cosciente che l'acquario era assolutamente immaturo e non pronto per un concorso ho voluto partecipare per puro divertimento... il 116° posto su 150, (44° su 51 nella categoria acquari di taglia media) quindi è per me un risultato grandioso.

Sono dispiaciuto di essere arrivato ultimo fra gli italiani in gara, ma visti i lavori degli altri connazionali devo dire che i giudizi sono stati assolutamente corretti.
La foto utilizzata per il contest spagnolo è molto simile a quella inviata al contest dell'ADA anche se quest'ultima era migliore. Visto che oramai la prima è stata pubblicata ne ho fatto una versione un po elaborata: ho tagliato l'alone superiore dato dal neon e ho inserito una cornice. Mi sembra che il risultato estetico sia migliore rispetto allo scatto originale...
A fine mese dovrebbero arrivare i risultati anche del contest dell'ASE, vedremo se ci saranno opinioni diverse visto che ho partecipato con un immagine diversa (purtroppo peggiore). La grande attesa comunque è per il contest dell'ADA...qui le speranze di avere pareri favorevoli sono ancora più basse (anche se la foto era la migliore delle tre), ma resterà la soddisfazione di avere partecipato.