Il tempo per aggiornare il blog è sempre scarso, quindi quello che, nelle intenzioni, doveva essere un diario alla fine diventa un riassunto degli ultimi mesi...
I Guppy (Poecilia reticulata) introdotti all'inizio dell'anno hanno fatto il loro dovere e già a metà gennaio si vedevano girare i primi 4 avanotti che ad oggi hanno l'aspetto, anche se non la taglia, degli individui adulti.
Nella foto che segue, scattata a metà marzo, si possono confrontare le dimensioni di una femmina adulta e di un giovane esemplare di 2 mesi.
A fine mese si vedevano altri 10 nuovi nati e ad oggi (fine Aprile)
conto una trentina di piccoli Guppy a vari stadi di crescita.
Nella foto seguente si possono confrontare le dimensioni di un maschio adulto e di un avanotto con una settimana di vita (visibile in alto a destra vicino alla radice area di Cardamine lyrata)
Per quanto sovradimensionato l'acquario comincerà fra poco ad essere sovraffollato e dovrò iniziare a pensare come risolvere il problema.
Per fortuna non ho operato alcuna misura per tentare di far sopravvivere i piccoli avanotti e quindi si è già operata una selezione naturale, altrimenti le condizioni sarebbero già più critiche.
venerdì 3 maggio 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento