lunedì 19 agosto 2019

Dopo 10 anni



Negli ultimi 3 anni non ho aggiornato il diario di questo acquario, un po' per pigrizia e un po' perché non c'era nulla di nuovo che fosse degno di essere annotato.
Tenendo conto dei nei loro cicli naturali di riproduzione e scomparsa i pesci sono rimasti gli stessi e anche le piante. Le alghe sono comparse e scomparse varie volte e l'acquario è stato in certi momenti meraviglioso ed in altri inguardabile.

Per i suoi 10 anni avevo pensato di affiancare una serie di foto che mostrassero la sua evoluzione anno per anno, ma il 2018 è passato senza che io trovassi il tempo di raccogliere le foto più belle. Anzi per dirla tutta non ci sono foto del layout completo del 2017 e del 2018 e quella che riporto qui di seguito è l'unica decente del 2019.



Per contro ho avuto modo di testare una reflex eseguendo qualche scatto dell'acquario e, grazie ad una macchina molto più performante della mia compatta, sono riuscito ad ottenere qualche buono scatto degli ospiti:
Guppy femmina

Guppy femmina

Avanotto di Guppy (1gg)
Caridina multidentata (form. Caridina Amano) maschio

Da alcuni mesi la pompa mostra una rumorosità molto elevata e le guarnizioni della vasca si sono staccate in alcuni punti al momento della pulizia. Quest'ultimo fatto mi ha convinto che era opportuno chiudere questa esperienza evitando di arrivare al punto di rottura della vasca. Ho iniziato quindi a cercare dei nuovi proprietari per le piante e i pesci che sono rimasti nell'acquario e pian piano provvederò a svuotarlo e smantellarlo.

Questa presa di coscienza mi ha portato ad alcune riflessioni sugli 11 anni di vita di questo acquario:
La pompa e il riscaldatore sono ancora quelli originali in dotazione alla vasca e solo ora la pompa sta mostrando segni di rumorosità. Per contro del gruppo di illuminazione ho cambiato oltre alle lampade e gli starter anche il trasformatore che è durato più o meno 3 anni.

Il fondo di akadama è stato integrato almeno 2 volte per compensare quello che rimuovevo cercando di eliminare le alghe. Tutto sommato, anche continuo a trovarlo piacevole da guardare e si è mostrato abbastanza duraturo.

Alcune specie di piante sono presenti dal primo giorno: Limnophila Sessiflora, Hemianthus micranthemoides e Ceratophyllum demersum

Tutte le piante per il primo piano sono durate molto poco es:
Hemianthus callitrichoides (da aprile a Luglio del 2008)
Utricularia graminifolia (da Luglio a Dicembre 2008)
Lilaeopsis (da Gennaio a Marzo 2009)
Eleocharis parvula (da Febbraio a Novembre 2015)
sintomo probabilmente di una scarsa quantità di luce.

Una nota piacevole è data dai gamberetti  Caridina multidentata (form. Caridina Amano). Quando ho avviato l'acquario avevo una femmina proveniente dalla vasca precedente a cui ho aggiunto 3 esemplari (1 femmina e 2 maschi) ad aprile 2008 ai quali ho aggiunto 5 esemplari nel gennaio 2009.
Ad agosto 2019 ho contato in vasca 3 maschi e 3 femmine e, non avendo mai osservato nascite nell'acquario devo ipotizzare che abbiano dai 10 ai 12 anni di vita.







Nessun commento:

Posta un commento