giovedì 3 settembre 2009

IAPLC

A metà Agosto mi è arrivata una lettera da Nigata 新潟市 (JP).



Visto che non ricevo molta posta dal Giappone (e visto che il logo dell'ADA era in bella evidenza) era ovvio che si tratasse dei risultati della partecipazione all' International Aquatic Plants Layout Contest 2009.
L' emozione era molta anche se le attese erano nulle... non mi aspettavo un ultimo posto ma quasi...

All'interno della busta due fogli:


un invito al Nature Acquarium Party che si terrà il 17 Ottobre a Tokyo
東京 e l'attestato di partecipazione con la classifica della mia vasca: 969 su 1342 partecipanti. Un risultato quantomeno incoraggiante che mi spinge a migliorarmi.

Dalla data in cui ho scattato la foto per il concorso la vasca è sicuramente migliorata come si può vedere dalle foto più recenti.



Le piante crescono velocemente anche se non sempre e non tutte sono in forma perfetta. Recentemente per ridurre i rabocchi necessari a causa dellìa maggiore evaporazione, conseguente alle temperature estive, ho aumentato leggermente il livello dell'acqua andando a coprire a metà il tubo di uscita dal filtro.



E' stato così eliminato un salto di circa un paio di millimetri che l'acqua faceva per rientrare in vasca e le correnti si sono spostate in maniera molto evidente all'interno della stessa. La conseguenza di tutto ciò sembra essere che l'Hemianthus callitrichoides, finora stentata, ha improvvisamente preso a crescere. Non è ancora bella da vedersi, ma anzichè continuare a deperire mostra segni di miglioramento... A questo punto mi sorge il dubbio che la velocità o la direzione delle correnti allontanassero parte dei nutrienti dalla pianta.
Escluderei l'ipotesi che il miglioramento sia dovuto a una minore dispersione di CO2 (per minore turbolenza del flusso di rientro) in quanto la somministro principalmente come carbonio organico usando un fertilizzante liquido.
Dovrò comunque verificare eventuali carenze in quanto ultimamente le foglie di Microsorum presentano clorosi apicali notevoli...



Nessun commento:

Posta un commento